
Nel 1933 nasce l'azienda agricola della famiglia Montagano dall'investimento di 1.500 Lire per l'acquisto del primo ettaro di oliveto dal nonno Umberto Montagano.
L'EXTRAVERGINE MONTAGANO è da sempre produttrice di olio extravergine di oliva proveniente esclusívamente dalla coltivazione dei propri olíveti ove si contano più di 10000 piante secolari.
L'azienda si estende nell'alto Tavoliere delle Puglie ai piedi del Gargano, dove le particolari condizioni pedo-climatiche conferiscono al frutto e all'olio delle caratteristiche organolettiche eccellenti, le quali ci hanno permesso di ricevere per tre anni consecutivi ottime recensioni tra le pagine delle prestigiose guide di "Slow Food" e "Gambero Rosso" catalogandoci tra i migliori extravergine d'Italia.
Nel rispetto dell'ambiente, oltre alla coltivazione convenzionale metà dell'azienda viene gestita ín agricoltura biologica e testata in ogni fase dell'anno dai vari organi competenti. Curiamo l'intera filiera confezionando e distribuendo in ogni parte del mondo attraverso un rapporto diretto con la clientela.
ll nostro slogan è: "...dalla terra alla tavola"

La giovane impresa ha la peculiarità di essere un’azienda “di confine” perché sorge sulla linea rossa dove si incontrano tradizione agricola e innovazione tecnologica; “di confine”, perché i nostri olivi vegetano nell’alto Tavoliere delle Puglie, sul limitare della pianura, dove più in là si eleva il Gargano fino a superare i mille metri; “di confine”, perché siamo nella fascia climatica mediterranea, ma alle nostre spalle c’è la catena appenninica con le sue pungenti brezze.
Questa situazione di frontiera si riflette in un equilibrio dinamico di fattori che rendono il nostro prodotto capace di superare “ogni confine”.