Nel 1933 nonno Umberto acquistò il primo ettaro di uliveto per 1.500 lire, la sua passione per la terra è stata tramandata di generazione in generazione. Oggi l’Extravergine Montagano dell’Azienda Montagano possiede un frantoio, che garantisse costantemente qualità all’olio.

L’Extravergine Montagano

Il nostro olio extravergine di oliva è ottenuto della spremitura a freddo di soli frutti selezionati. Il risultato di esperienza, tradizione e passione per i prodotti della  Terra. Tutto il processo di lavorazione viene rigorosamente standardizzato e monitorato in tutte le sue fasi, dall’arrivo della materia prima in frantoio, selezionata scrupolosamente, fino alla separazione dell’oro verde attraverso il decanter. La temperatura viene costantemente mantenuta entro valori costanti, al fine di garantirne la qualità, condizione fondamentale per la nostra azienda. Utilizziamo solo olive del nostro territorio e dei nostri ulivi secolari, per dare garanzia di un olio extravergine di oliva a km zero.

Lavorazione

La lavorazione con impianto a ciclo continuo, che avviene entro 24 – 48 h dalla raccolta, preserva le qualità organolettiche del nostro olio, rispettando a pieno i requisiti della rinomata dieta Mediterranea.

Extravergine di oliva | L'Extravergine Montagano

Il nostro olio è frutto di olive selezionate

Peranzana

La Peranzana è diventata l’emblema della Daunia Rurale ed il suo olio è il marchio d’identità della nostra Azienda. Vanta un’acidità molto bassa ed un elevato potere antiossidante, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, oltre ad avere un caratteristico riflesso giallo-oro ed un sapore sui generis, che lo rende unico.

Stoccaggio e confezionamento

Per preservarne i profumi ed i sapori, il nostro extravergine viene stoccato in cisterne di acciaio inox inossidabile e mantenuto a temperatura controllata, sotto azoto, al riparo da qualsiasi fonte luminosa. Il confezionamento avviene sfruttando la tecnica della lavorazione in sottovuoto, che permette di salvaguardare tutte le caratteristiche organolettiche ed olfattive presenti in un’oliva raccolta verde e sana ed assicurare un tempo di inalterata qualità fino a 18 mesi dal confezionamento.

Garanzia di qualità

L’Azienda Montagano utilizza il sistema di controllo H.A.C.C.P., nonché il monitoraggio dell’intera filiera di produzione per singola confezione di olio. Il prodotto è sottoposto ad analisi periodiche, certificate da un laboratorio autorizzato, relativamente al controllo di parametri chimici importanti, i cui valori consentono di garantire un olio di oliva che sia 100% extravergine. La nostra filiera è tracciata e possiede inoltre la certificazione sostenibile CSQA, che garantisce un percorso trasparente dal campo alla tavola, rispettando l’ambiente, coniugando sapore e benessere.

Azienda Montagano “Il territorio in ogni goccia”

L'Extravergine Montagano

Riconoscimenti

Location

Gamberosso

L'Extravergine Montagano entra a far parte della prestigiosa guida Gambero Rosso - ``Sua Eccellenza``

Location

Slow Food

Recensito nella guida ``Slow Food`` come fra i migliori olio extravergine di oliva d'Italia

Location

Slow Olive

Viene riconosciuto all'olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili.

2018

Location

Terred'Olio | Fausto Borella

La nostra azienda viene riconfermata nella guida all’Olio Extravegine di qualità a cura del Maestrd’olio Fausto Borella

2018

Location

Gusto e Lusso

Certificato di Eccellenza Gusto e Lusso made in Italy

2017

Location

Terred'Olio | Fausto Borella

La nostra azienda entra con successo nella guida all’Olio Extravegine di qualità a cura del Maestrd’olio Fausto Borella

2017