Agrumato al Mandarino | Extravergine Montagano - Azienda Montagano

Agrumato al Mandarino | Olio Extravergine di Oliva

Creato per impreziosire con semplicità ed originalità i vostri piatti. Il nostro condimento agrumato al mandarino nasce dalla frangitura contemporanea di olive di Peranzana mature e mandarini freschi del Gargano in un perfetto equilibrio armonico. L’Agrumato al Mandarino è senza l’aggiunta di aromi artificiali, ma pieno di sapori di un territorio.

L'ANGOLO DEL SOMMELIER

Il Sapore al palato

Dalla frangitura contemporanea di olive di Peranzana e mandarini freschi nasce il nostro agrumato, dalla fragranza dolcefruttata e floreale, che rilascia all’olfatto una sensazione di mandarino appena spremuto. Al gusto si presenta delicato, ma non astringente, con una nota di amaro molto leggera.

L'ANGOLO DELLO CHEF

Abbinamenti

L’olio agrumato al mandarino è una combinazione di aromi mediterranei e per apprezzarne al meglio le qualità, se ne raccomanda l’utilizzo a crudo.  E’ perfetto da utilizzare su insalate amare come la cicoria, la rucola, la scarola, la belga ed il radicchio e nella preparazione di dolci a base di ricotta. Può essere abbinato anche a carni bianche e su salmone fresco ed affumicato.

L'ANGOLO DELLA NONNA

La tradizione in tavola

INVOLTINI DI SALMONE

Ingredienti per 8 porzioni

  • 300 gr di Salmone affumicato
  • 200 gr di zucchine
  • 100 gr di formaggio spalmabile (del tipo robiola o Philadelphia)
  • condimento di olio extravergine di oliva di Peranzana, agrumato al mandarino

PROCEDIMENTO

STEP 1

Iniziare con l’affettare finemente le zucchine, precedentemente lavate, quindi scaldare una griglia di ghisa o una padella antiaderente e grigliare le verdure per alcuni minuti.

STEP 2

Stendere su ciascuna fetta di salmone due fettine di zucchine e proseguire con il formaggio spalmabile, quindi arrotolare la fettina di salmone.

STEP 3

Infine, adagiare gli arrotolati su un piatto da portata e condire con l’Agrumato al Mandarino de L’Extravergine Montagano, q.b.

Gli arrotolati di salmone possono essere conservati in frigo per un giorno oppure congelati.

COSIGLIO

E’ possibile sostituire il salmone affumicato con il salmone fresco. In questo caso, verificate che non abbia lische, altrimenti estraetele aiutandovi con una pinza da cucina. Far scottare gli arrotolati per qualche secondo, su una padella antiaderente, prima di impiattare e condire con l’agrumato.